I doveri dell’agenzia immobiliare risultano essere differenti e tutti sono molto importanti: ecco quali risultano essere e l’importanza che essi assumono.
Valutare correttamente l’immobile prima di venderlo
Tra i doveri dell’agenzia immobiliare vi è quello che consiste nel valutare il valore dell’immobile in maniera corretta: questo serve per stabilire un prezzo che risulta essere preciso e soprattutto corretto nei confronti dei clienti, che non pagheranno una somma di denaro superiore o inferiore al valore dell’immobile stesso.
Bisogna sottolineare ovviamente che, qualora gli addetti dell’agenzia immobiliare si dovessero trovare in difficoltà, essi potranno fare affidamento su dei consulenti specializzati in materia, che saranno in grado di offrire la loro prestazione, che permetterà di fissare il prezzo esatto di quell’immobile.
Illustrare perfettamente l’immobile al cliente
Il fissare il prezzo viene seguito da un altro dei doveri dell’agenzia immobiliare: esso consiste nell’illustrare, al cliente, la reale situazione dell’immobile.
Questo significa che, gli agenti che operano per quell’azienda e che devono illustrare quella casa, devono assolutamente far venire a conoscenza, ai clienti, di eventuali difetti che gravano su quella casa.
Ad esempio, la presenza di muffa, perdite ed altre tipologie di problemi devono essere resi noti ai clienti, in maniera tale che essi possano decidere se effettuare l’acquisto della casa oppure se evitare di affrontare tale operazione.
Tra i doveri dell’agenzia immobiliare, questi è uno dei più importanti, visto che risulta essere relazionato al cliente stesso.
Eventuali ipoteche e situazione immobiliare della casa
Proseguendo nell’analisi dei doveri dell’agenzia immobiliare, bisogna sottolineare quello che consiste nel rendere noto, ai clienti, la situazione di quella casa nel catasto.
Questo significa che, se vi è un’ipoteca sull’abitazione oppure altre situazioni simili, gli agenti immobiliari devono farle presenti ai propri clienti.
Ciò per evitare che ci siano delle conseguenze negative che si andranno a creare nel caso in cui, il cliente, decida di effettuare l’acquisto.
Compito dell‘agente immobiliare è quello di verificare tali dati, in maniera tale che sia possibile rendere chiara la situazione complessiva al cliente.
Conoscere tutti i dati dell’immobile
I doveri dell’agenzia immobiliare consistono anche nel fare in modo che, l’agente immobiliare, sappia tutti i dati che riguardano quella casa: anno di costruzione ed altre tipologie di dati devono essere conosciute dall’agente immobiliare, che sarà in grado di dare una panoramica completa al cliente stesso.
Parlare dei costi notarili al cliente
Qualora il cliente decida d’acquistare quell’immobile, i doveri dell’agenzia immobiliare proseguono col fornire, all’acquirente, tutte le informazioni sui costi notarili che, lo stesso, dovrà sostenere per concludere l’affare.
In questo modo la spesa complessiva potrà essere conosciuta completamente da parte del cliente stesso, che non avrà problemi nell’effettuare l’acquisto.
Infine, tra i doveri dell’agenzia immobiliare, vi è quello che consiste nell’accompagnare il cliente, passo per passo, in tutta la procedura d’acquisto dell’immobile stesso, in maniera tale che, chi deve comprare casa, non abbia problematiche e soprattutto non si tiri indietro ad un passo dalla conclusione dell’immobile.