L’area storica del Cadore, nell’alta provincia di Belluno, è ricca di attrazioni, non solo per chi è appassionato di sport e di vivere all’aria aperta, ma anche per chi ama il lusso e la buona cucina. Il territorio è circondato dalle Dolomiti Orientali, che le conferiscono un clima fresco in estate ma assai freddo in inverno, ecco perché è il legno una delle materie prime più utilizzate nel Cadore in ambito edile.
1. Eco-sostenibilità
Acquistare o affittare una casa vacanza nel Cadore significa poter vivere secondo i precetti della bio-edilizia. Sul territorio sono presenti ben tredici laghi, che alimentano le centrali idroelettriche da cui appartamenti, esercizi commerciali e strutture ricettive attingono energia. Il basso impatto ambientale di una casa vacanza nel Cadore è dovuto anche al legno, il materiale più diffusamente utilizzato nelle costruzioni, in quanto offre ottimo isolamento termico e alta efficienza energetica; è inoltre ecologico poiché riciclabile e facilmente reperibile a livello locale.
2. Luce e spazi
Il legno trattiene il calore allontanando l’umidità, favorisce l’illuminazione e isola dai rumori esterni. La zona è inoltre caratterizzata da ampi spazi, per cui non è così difficile trovare una casa vacanza nel Cadore che sia anche a misura di famiglia.
3. Bellezze paesaggistiche
La spesa iniziale per acquistare una casa vacanza nel Cadore, non è di poco peso, ma potrà essere ripagata molto facilmente, ponendo in affitto l’immobile nei mesi in cui non verrà utilizzato. Il potenziale turistico della regione è infatti molto elevato, poiché è una delle più amate da escursionisti e sciatori.
4. Sport
A dominare la scena sono le piste da sci e snowboard e le strutture in cui è possibile praticare il pattinaggio o assistere alle partite di hockey professionale. In primavera invece, a farla da padrone è senza dubbio la bicicletta; per concedersi una pausa, ci si può anche avventurare nei boschi, darsi alla pesca o al windsurf.
5. Benessere
Durante la stagione estiva, l’area del Cadore rappresenta un vero toccasana per la psiche. La montagna, con il suo verde incontaminato e i ruscelli dal suono conciliante è in grado di allontanare stanchezza, nervosismo e stress, anche dalle membra affaticate da mesi di duro lavoro. L’area è inoltre nota per le numerose strutture termali e spa che offrono trattamenti medicali, riequilibranti e rigeneranti.
6. Cucina
Una vacanza non è tale, se non ci si può immergere nei sapori e nei profumi della tradizione culinaria locale. Con una casa vacanza nel Cadore, si può partecipare a uno dei tour eno-gastronomici più apprezzati dai turisti: ovvero la Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti. Un percorso tra malghe, agriturismi e rifugi dov’è possibile gustare alcuni dei prodotti tipici della regione.
7. Storia
Sembra che l’area fu abitata già in epoca preistorica, ma raggiunse il suo massimo splendore nel Medioevo e poi nel Cinquecento, di cui rimangono, a testimonianza, antiche chiese e castelli che aggiungono valore e prestigio al territorio.
8. Autonomia
Soltanto con una casa vacanza nel Cadore si ha la possibilità di decidere a che ora svegliarsi, quando e se lasciare l’appartamento e a che ora mangiare, magari acquistando ingredienti freschi e genuini da gustare davanti al panorama delle Dolomiti innevate.